Punto Amianto | Nuova proposta legislativa per proteggere i lavoratori europei dall’amianto
16891
post-template-default,single,single-post,postid-16891,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-14.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Nuova proposta legislativa per proteggere i lavoratori europei dall’amianto

Nuova proposta legislativa per proteggere i lavoratori europei dall’amianto

Una proposta legislativa della Commissione europea sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall’esposizione all’amianto durante il lavoro

Il 28 settembre 2022 la Commissione europea adotta una comunicazione e avanza una proposta legislativa sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall’esposizione all’amianto durante il lavoro, che modifica la direttiva 2009/148/CE sull’esposizione all’amianto durante il lavoro. L’obiettivo è aggiornare il valore limite di esposizione professionale vincolante per l’amianto alla luce dei più recenti sviluppi scientifici e progressi tecnici.

L’amianto è un agente cancerogeno molto pericoloso e, nonostante sia stato vietato nell’UE nel 2005, continua a costituire una notevole minaccia per la salute pubblica e i lavoratori, soprattutto nell’edilizia, nel settore della manutenzione e in quello dei rifiuti. Un approccio integrato si rende necessario in vari settori di intervento, compresa la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL), per fronteggiare l’infausta eredità lasciata dall’amianto.

La Commissione e l’EU-OSHA invitano le rispettive reti e parti interessate a impegnarsi in iniziative che mirano a un futuro senza amianto e a tutelare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro di chi vi è potenzialmente esposto. 

Leggi il comunicato stampa della Commissione europea e consulta le risorse.

Gli «Strumenti pratici e orientamenti dell’EU-OSHA sulle sostanze pericolose» offrono più di 70 risorse relative all’amianto e alla SSL.

Un articolo OSHwiki spiega la storia dell’amianto e i suoi effetti sulla salute.


Fonte: Eu-Osha, Punto sicuro